Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Martedì, 16 Aprile 2024
Home arrow Strumenti online arrow UX80 Linee guida contrattualistica_introduzione
UX80 Linee guida contrattualistica_introduzione PDF Stampa E-mail
link LIBERO alla pagina Aziende promotrici link PER REGISTRATI alla pagina Cantiere/Opere in generale link PER REGISTRATI alla pagina Corrispettivo e pagmamenti link PER REGISTRATI alla pagina Varianti
link PER REGISTRATI alla pagina Cronoprogramma link PER REGISTRATI alla pagina Limite della Responsabilità link PER REGISTRATI alla pagina Assicurazioni link PER REGISTRATI alla pagina Collaudo link PER REGISTRATI alla pagina Garnzie per vizi e difetti link PER REGISTRATI alla pagina Proprietà intellettuale
link PER REGISTRATI alla pagina Facoltà di subappalto link PER REGISTRATI alla pagina Cessione del contratto link PER REGISTRATI alla pagina Recesso del committente link PER REGISTRATI alla pagina Fideiussioni/Cauzioni link PER REGISTRATI alla pagina Check-list link alla pagina per inviare un commento

 

 

IL GRUPPO DI LAVORO

 

 

Il documento è a cura dell’Ufficio Tecnico UNCSAAL: il Direttore Tecnico Prof. Ing. Paolo Rigone, Ing. Lara Bianchi, Ing. Ippolito Abelli, Ing. Valentina Ferrari, Ing. Maddalena Vitali.


Il coordinatore del gruppo di lavoro Linee Guida Contrattualistica Riccardo Casini.

 

 

Si ringraziano per il contributo tecnico il Gruppo di Lavoro
Ettore Zambonini, AGHITO ZAMBONINI S.p.A.
Andrea Amitti, AMITTI S.r.l.
Corrado Bertelli, presidente UNCSAAL, BMP S.p.A.
Rosaria Cassandra, COMI S.r.l.
Daniela Caravaggi, Corrado Travaglini, Riccardo Cigolotti e Renata Romanoni, CNS S.p.A.
Simona Reschini, ENZO RESCHINI S.r.l.
Nicolò Ferro, FERRO ALLUMINIO S.r.l.
Luciano Zamagni, FOCCHI S.p.A.
Vincenzo Coveri, GIULIANI Soc. Coop.
Francesco Giovine, KASER S.r.l.
Giancarlo Tonelli e Paolo Rosella, ISA S.p.A.
Flavio Tunesi e Silvio Cremaschi, METALSIGMA TUNESI S.p.A.
Nicola Tosoni, Fabio Redaelli e Rinaldo Rinaldi, OFFICINE TOSONI LINO SPA
Riccardo Casini, Giovanni Ferrari, Silvia Coletti, Paolo Reginato e Federica Torres, PERMASTEELISA S.p.A.
Luca Ferro, PRE METAL S.p.A.
Fabrizio Ruzzon, RALINFISSI S.r.l.
Michele e Christian Sossai, SOMEC MARINE & ARCHITECTURAL ENVELOPES S.r.l.
Fabio Frambati, TELEYA Soc. Coop.
Nicola Agnoli, vicepresidente UNCSAAL, VEGA SYSTEMS S.r.l.
Vittorio Agnoli, VEGA SYSTEMS S.r.l.
Libero Ravaioli, delegato di presidenza per l’Europa


Un particolare ringraziamento va all’Avv. Silvia Coletti del Risk Management & Legal Department di Permasteelisa S.p.A., per il fondamentale contributo dato alla stesura delle presenti linee guida.


Inoltre il capitolo Check-list è stato elaborato sulla scorta di un documento guida gentilmente messo a disposizione da parte di Permasteelisa Group.

 

 

 

INTRODUZIONE

 

 

Le presenti linee guida traggono spunto dalla consapevolezza che è assai difficile proporre ai clienti/committenti un proprio testo standard di contratto d’appalto e/o di subappalto avente ad oggetto la realizzazione di opere serramentistiche.
Data la particolare natura e conformazione del mercato italiano delle costruzioni, in assenza di strumenti condivisi dalle diverse associazioni di categoria e nell’impossibilità pratica di proporre schemi contrattuali di matrice internazionale, il serramentista italiano riceve e molto spesso “subisce” un testo contrattuale ricco di clausole penalizzanti predisposte unilateralmente dalla committenza a suo principale vantaggio.
Da tali riflessioni trae origine il documento denominato “Linee guida per la contrattualistica” che ha, come punti cardinali, da un lato le più frequenti clausole contrattuali “vessatorie” e dall’altro il documento tecnico UNCSAAL “UX27 - Capitolato speciale per facciate continue”. Nell’elaborazione delle linee guida sono state anche prese in considerazione le clausole e i testi internazionali della FIDIC (Federazione Internazionale degli Ingegneri Consulenti), in particolare le “Conditions of contract for construction” First Ed. 1999 (o “Red Book”) e lo “Short Form of Contract” (o “Green Book”), i format contrattuali standard britannici, i JCT (Joint Contracts Tribunal) Contract, sotto il cui cappello vi sono vari standard contrattuali praticati nell’ambito delle costruzioni, reperibili sul sito web della stessa JCT (http://www.jctltd.co.uk).

 

 

Normativa di riferimento
Codice Civile – Libro IV delle obbligazioni – titolo III dei singoli contratti – Capo VII dell’Appalto – Articoli 1655 – 1677.

 


Struttura del documento UX80 - Linee guida per la contrattualistica
Nel documento vengono analizzati i testi delle più tipiche clausole vessatorie dei contratti d’appalto privato.
Tali clausole vengono riportate nel testo integrale, successivamente sono commentate ed, infine, viene proposto un testo da adottare nel caso concreto.
Troverete le clausole con un Titolo identificativo visibile anche nelle linguette sporgenti dal documento.
Subito di seguito l’Esempio di clausole penalizzanti dove viene riportato il tipico testo della clausola in questione, estrapolato da un contratto realmente esistente.
A seguire il Commento dove vengono riportate le principali cautele (cosa evitare, cosa aggiungere) da adottare con riferimento alla clausola.
Per concludere il Testo da proporre riporta una possibile bozza di clausola in cui i rischi evidenziati in precedenza vengono, a seconda dei casi, circoscritti o neutralizzati.
Nelle note a piè pagina, sono riportati i testi integrali delle norme codicistiche richiamate nella tabella.

 

 

Note aggiuntive
In merito all’oggetto n°8 “Garanzie per vizi e difetti” si ricorda di far riferimento al disciplinare “Qualità ottica e visiva delle vetrate per serramenti” sottoscritto da Uncsaal di comune accordo con Assovetro per la definizione di standard reciprocamente riconosciuti per l’accettazione e la validazione dei prodotti vetrari.
Il testo del Disciplinare Uncsaal-Assovetro rappresenta un documento di riferimento che contiene parametri minimi di qualità che non impediscono accordi diversi e più restrittivi tra le parti, Costruttori di Serramenti e Fornitori di vetro. Il medesimo testo è stato poi trasformato in un documento ufficiale UNI, “Rapporto tecnico UNI/TR 11404 – Vetrate isolanti per impiego in edilizia – Qualità ottica e visiva per serramenti”.
Il Disciplinare Uncsaal-Assovetro “Qualità ottica e visiva delle vetrate per serramenti” è disponibile gratuitamente sul sito di Uncsaal.

 

 

^ torna su

 
2 punti srl