Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Sabato, 27 Aprile 2024
UX19 - Un brise soleil per il risparmio energetico PDF Stampa E-mail

UX19 - immagine copertina UX19: Un brise soleil, o frangisole, per il risparmio energeticoUn brise soleil per il risparmio energetico
Applicazione di un sistema di schermatura ad una facciata continua.

 

L’edificio modifica l’ambiente naturale in modo da avvicinarsi alle condizioni ottimali di vivibilità, il criterio di un edificio ambientalmente equilibrato, è la soddisfazione di tutte le richieste fisiologiche. Con l’utilizzo dei sistemi solari è possibile migliorare il comfort interno in modo naturale semplicemente utilizzando ciò che da sempre abbiamo a disposizione.

 

INTRODUZIONE
Motore della tesi è stata la volontà degli autori di progettare un sistema di schermatura destinato ad una facciata continua commercializzata dalla ditta Hydro Aluminium Sistems. Un prodotto in grado di ottimizzare attraverso il controllo consapevole della radiazione solare estiva ed invernale i livelli di comfort all'interno degli ambienti abitativi riducendo al minimo i consumi energetici. Alla base del funzionamento del sistema di progetto vi è lo sfruttamento delle caratteristiche ambientali delle diverse stagioni, cercare cioè di utilizzare l’energia solare in inverno catturandola all’interno dell’edificio e respingerla durante il periodo più caldo, sfruttando la radiazione solare anche per l’illuminazione degli ambienti. La collaborazione con la Hydro Aluminium Sistems, ha dato modo agli autori di conoscere la complessa macchina aziendale che sta all’origine di un discorso produttivo mettendo in evidenza la necessità di coadiuvare le esigenze progettuali con quelle produttivo-commerciali. Il sistema di schermatura proposto è un prodotto flessibile, che può rientrare in una pianificazione aziendale come valore aggiunto alla produzione della facciata continua senza implicare modifiche sostanziali al sistema di serie previsto, al quale è possibile aggiungere o togliere componenti importanti (per esempio la passerella o il frangisole) per adattarlo a specifiche esigenze. Ovviamente nella concezione di questo sistema di schermatura non sono stati dimenticati aspetti fondamentali quali la necessità di favorire le necessarie operazioni di pulizia e di manutenzione.

 

Il seguente documento è visibile e scaricabile solo dagli utenti registrati al portale (inserisci la tua login nella fascia in alto oppure registrati):

UX19 - Un brise soleil per il risparmio energetico

 

 
2 punti srl