Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Venerdì, 19 Aprile 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow Unicmi a Fidec
Unicmi a Fidec PDF Stampa E-mail
Forum Italiano delle Costruzioni 21 Novembre 2018

Crescere in tempo di crisi: le sfide nel mercato delle facciate continue

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Unicmi, oggi 21 novembre, è presente a FIDEC, Forum Italiano delle Costruzioni, un’iniziativa ideata da ANCE per connettere i diversi attori della filiera delle costruzioni e cercare assieme un modo concreto per guardare al futuro mettendo al centro la “voglia di ripartire”, con un Focus dedicato alle Facciate Continue.

Il focus, svolto da Carmine Garzia, Coordinatore scientifico dell’Ufficio Studi Unicmi, è dedicato al mercato delle facciate continue e alle aziende italiane costruttrici di facciate.


“Il mercato interno è estremamente dinamico e le prospettive per i prossimi due anni sono positive. I costruttori di facciate italiani hanno conquistato una solida posizione competitiva nei principali mercati internazionali, quali: Francia, UK, USA, Medio Oriente, questo ha consentito di superare la crisi e ha favorito una notevole crescita dimensionale delle aziende. Tuttavia molte aziende hanno sacrificato la redditività pur di crescere e questo ha generato delle problematiche di natura finanziaria. Si apre adesso una seconda fase per la vita di queste aziende, in cui occorre consolidare la crescita, anche approfittando della ripresa del mercato interno. Sono molteplici le sfide competitive per queste aziende: fusioni e acquisizioni, innovazione di prodotto, ulteriore sviluppo sui mercati esteri, specializzazione su nicchie di mercato. Il focus vuole analizzare queste sfide partendo dai dati del mercato e dall’analisi delle strategie implementate da alcune aziende italiane di successo.”

 

La relazione presentata a FIDEC farà parte della più ampia analisi sul mercato delle costruzioni e dell’involucro che Carmine Garzia presenterà venerdì 23 novembre all’Assemblea Generale UNICMI e sarà resa disponibile nei prossimi giorni su www.windowmarket.it.

 

 

 
2 punti srl