Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Domenica, 28 Aprile 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow Assemblea Generale 2009
Assemblea Generale 2009 PDF Stampa E-mail

7 ottobre 2009

Conferma del 55%, difesa delle specificità produttive nel regolamento del Codice degli appalti pubblici, Etichetta energetica per i serramenti.

 

 

 

 

 

 

 

Cliccando qui potrai accedere alla pagina dedicata all'Assemblea Generale dei Soci Uncsaal 2009 e potrai scaricare tutte le relazioni presentate.

 

I documenti sono scaricabili solo da utenti registrati (inserisci la tua login nella fascia in alto oppure registrati)

 

Sabato 3 ottobre, presso l’Auditorium Gio Ponti di Assolombarda a Milano, si è svolta l’Assemblea Generale Uncsaal 2009, un’assise che rappresenta da anni un momento importante per le strategie complessive del comparto italiano dell’involucro edilizio che vale oltre 3.020 milioni di euro e occupa oltre 130.000 addetti, in un momento congiunturale a cavallo fra crisi e ripresa.

L’attenzione dell’Assemblea si è concentrata sui principali fattori che potranno determinare il mercato dei prossimi anni.
Riguardo alle Detrazioni del 55%, il Presidente Ravaioli ha sottolineato come “nel 2008 esse abbiano permesso 138.000 interventi di cui il 37% riferiti alla sostituzione di infissi, per una spesa di circa 1.950 milioni di euro, mentre nel 2009, a causa del ritardo della promulgazione dei decreti applicativi e di un rallentamento della propensione alla spesa da parte dei consumatori, abbiano subito una flessione stimabile in circa 600 milioni di euro per l’intero settore delle costruzioni e in 216 milioni per il settore dei serramenti”.
Il presidente, ha quindi ribadito quanto “Uncsaal ritenga indispensabile che il Governo inserisca già nella Legge Finanziaria 2010 l’indicazione di una proroga del 55% quantomeno per un altro biennio. Magari regolamentata da parametri prestazionali più razionali e utili al consumatore e meno teorici o legati a concezioni iperambientaliste slegate dalla realtà”.
Su questa tematica, il Sottosegretario all’Economia e Finanze Luigi Casero, in risposta alla richiesta espressa dal presidente Ravaioli ha sottolineato in una lettera come “L’Esecutivo abbia la massima disponibilità ad analizzare la possibilità di prolungare le agevolazioni fiscali del 55% attualmente previste fino al 2010”.

Il Presidente Ravaioli ha quindi presentato il progetto Uncsaal sull’Etichetta energetica per i serramenti: “Come tutti sappiamo, attualmente, i serramenti sono valutati esclusivamente attraverso il coefficiente di trasmittanza termica. Questo nella legge 311, questo nelle leggi regionali sul risparmio energetico, questo per accedere alle detrazioni del 55%. Noi crediamo che la trasmittanza termica non sia il solo dato utile a dover indirizzare normative e mercato. Ora nasce un’opportunità per superare tutto ciò: il Parlamento Europeo ha approvato il progetto di includere anche le finestre nella Direttiva Eco-Design (2005/32/CE EuP). In buona sostanza l’etichetta che il consumatore è abituato da anni a trovare sui frigoriferi, sulle lavatrici, sui condizionatori,dovrà avere una sua versione anche per le finestre e per molti altri prodotti dell’edilizia che hanno un impatto indiretto sul consumo energetico dell’edificio. Uncsaal a livello europeo darà vita ad un Gruppo di Lavoro finalizzato alla redazione di una normativa europea e in Italia coinvolgerà i propri soci in un mirror group finalizzato a individuare i parametri per l’Etichetta Energetica da proporre alle Istituzioni italiane”.

Affrontando poi la spinosa questione sul Regolamento del Codice degli Appalti Pubblici Ravaioli ha dichiarato “In questi mesi assistiamo all’attacco al nuovo regolamento del codice degli appalti pubblici da parte di chi vorrebbe tornare ad una situazione pre-Merloni, cioè al subappalto selvaggio. Uncsaal, insieme a Finco combatterà fino in fondo una strenua battaglia per salvaguardare le specificità produttive rappresentate da aziende leader nei mercati internazionali”.

Gli interessanti interventi di Diana Bracco, Presidente del Progetto Speciale Confindustria, sulle opportunità offerte dall’Expo 2015,di Davide Boni, Assessore al Territorio e all’Urbanistica della regione Lombardia, sulla Legge regionale per lo sviluppo del patrimonio edilizio e di Carmine Garzia, coordinatore della Commissione Studi Economici Uncsaal, sull’edizione 2009 di UX Bilanci – L’industria italiana dell’involucro edilizio, offrendo un grande contributo di chiarezza e di soluzioni strategiche e operative alle aziende intervenute, hanno completato l’Assemblea Uncsaal 2009.

 

 

 

 

 

 

 

 
2 punti srl