SOMEC_GROUP_newsletter PDF Stampa E-mail


 
uncsaal.it - informa

 

___ La realizzazione di un sogno:
una idroambulanza per la Repubblica Democratica del Congo
 
 


           
“Laggiù le autostrade principali sono i fiumi. Il fiume Congo, secondo al mondo per portata di acqua, attraversa il paese per 4000 Km di cui la maggior parte navigabili. I molti affluenti, sono grandi fiumi dall'imponente portata di acqua che attraversano fitte foreste pluviali, ricche di villaggi che vivono grazie ai fiumi.”
 

   

si occupa dei più bisognosi tra i tanti bambini africani.


ForAfricanChildren grazie ad un pool di Aziende fra le quali TEKNOKAT MARINE srl che ha realizzato lo scafo e il Socio UNICMI SOMEC GROUP Spa che ha realizzato i serramenti e grazie a numerose donazioni private sta ultimando la realizzazione di una “idro-ambulanza” per l’emergenza neonatale, pediatrica ed adulta da mettere in servizio presso l’ospedale di Vanga sul fiume Kwilu nella Repubblica Democratica del Congo.

 
 
 
 

Raggiungere via terra il presidio medico è lungo e difficile soprattutto nei periodi di pioggia quando le poche strade diventano fiumi di fango. Il fiume resta la via principale e le piroghe attualmente utilizzate, lente e pericolose a causa anche della presenza di ippopotami, veri padroni del fiume, sono l'unica speranza per raggiungere l'ospedale. L'idroambulanza invece potrà coprire in poco tempo lunghe distanze e garantire il primo soccorso ed il soccorso avanzato direttamente a bordo del natante, con possibilità di gestire campagne di vaccinazione, informazione sanitaria e ambulatori di varie specialità. Il progetto prevede la formazione di personale sanitario locale e di volontari con cui coprire 365 giorni 24 ore su 24 il servizio di idroambulanza, secondo i protocolli internazionali.

Al cantiere stanno lavorando alacremente per completare quanto prima la splendida barca in tempo per presentarla al Festival del Mare di Venezia.

 
 
     
link al sito della SOMEC GROUP - design for land and sea
 
UNICMI, insieme al proprio Socio SOMEC GROUP Spa e a ForAfricanChildren è entusiasta per il traguardo raggiunto.
 
     
 
 
 
 
 
 
 
 

home page Uncsaal.it

 
[Indietro]