Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Venerdì, 26 Aprile 2024
UX84 Linee guida per la convalida del contenuto di riciclato PDF Stampa E-mail

UX84 Linee guida per la convalida del contenuto di riciclato nei serramenti, facciate continue e accessori in alluminio secondo NORMA UNI EN ISO 14021

 

 

 

L’utilizzo di materiali riciclati presenta un duplice vantaggio dal punto di vista ambientale:
- prevenire lo sfruttamento di risorse esauribili;
- ridurre il quantitativo di materiale smaltito in discarica.


Per questi motivi gli schemi di certificazione per la sostenibilità degli edifici (per esempio il LEED) premiano l’utilizzo di materiale da costruzione contenente quantitativi significativi di materiale recuperato (o riciclato).


In maniera analoga, la legislazione italiana, attraverso il DM 25/07/11 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), ha dato la possibilità alle Pubbliche Amministrazioni virtuose di poter acquistare nell’ambito dei propri appalti, serramenti sostenibili dal punto di vista ambientale. Infatti il Decreto contiene le modalità di utilizzo dello strumento volontario del Green Public Procurement – GPP (Acquisti pubblici verdi), per rispettare i criteri minimi ambientali da inserire nei bandi di gara.


La norma tecnica europea UNI EN ISO 14021, di riferimento per le asserzioni ambientali, fornisce indicazioni su come comunicare a tutte le parti interessate il dato relativo alla percentuale di riciclato nei serramenti, profili e accessori.


Sono quindi molteplici gli strumenti legislativi a disposizione dei produttori di serramenti, accessori e facciate continue per dimostrare il proprio impegno nei confronti della sostenibilità ambientale.


Indubbiamente dimostrare una fattiva attenzione produttiva nei confronti della sostenibilità ambientale rappresenta un’ottima opportunità per le aziende di distinguersi dai concorrenti, di valorizzare così la propria immagine e di guadagnare in competitività.


La convalida da parte di un ente terzo – riconosciuto, autorevole e indipendente - fornisce maggiore autorevolezza e credibilità alle dichiarazioni in materiale di sostenibilità ambientale approntate dai Produttori.


In questo contesto ICMQ offre ai produttori l’efficace strumento della “convalida delle dichiarazioni in materia di sostenibilità ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14021”.

 

 

 

VISUALIZZA INDICE DOCUMENTO

 

 

 

Documento disponibile in versione PDF (10 pagine) 1,90Mb

GRATUITO per utenti registrati

 

Prodotto: 040220| Nome:UX84 Linee Guida convalida del contenuto di riciclato| Prezzo unitario: 0.00 EUR|

 

downolad UX84 Linee guida per la convalida del contenuto di riciclato nei serramenti, facciate continue e accessori in alluminio secondo NORMA UNI EN ISO 14021

 

 

 
2 punti srl