Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Venerdì, 26 Aprile 2024
UX74 Leed e serramenti in alluminio PDF Stampa E-mail

immagine UX74 il sistema LEED e i serramenti in alluminio. Sostenibilità delle costruzioni e protocolli certificativi

 

 

 

LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un sistema di certificazione “olistico” degli edifici, cioè in grado di valutare in modo complessivo ed unitario la sostenibilità di una costruzione. Lo standard Leed, applicato a livello internazionale in oltre 110 paesi nel mondo, nasce negli Stati Uniti ad opera di US Green Building Council (GBC) e si diffonde rapidamente a livello internazionale come sistema di certificazione ambientale più applicato al mondo.


LEED è un sistema volontario e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili e aree territoriali a scala urbana e micro-urbana; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’edificio nel suo complesso. E’ un sistema di rating molto approfondito che valuta quanto sia sostenibile un edificio, pesandone l’impatto ambientale, l’efficienza energetica, la scelta del sito di costruzione, la gestione efficace dell’acqua, i materiali impiegati, lo smaltimento dei rifiuti, il comfort e la salubrità degli spazi interni.


La certificazione LEED richiede che prodotti, sistemi e materiali che fanno parte della costruzione e della gestione dell’edificio abbiano specifiche caratteristiche e prestazioni. La verifica di tali caratteristiche può essere, ed è auspicabile sia fatta, su tutti i prodotti, materiali e sistemi per l’edilizia, tra cui rientrano i serramenti.


Questo documento ha lo scopo di mettere in evidenza gli aspetti del sistema LEED che competono al settore dei serramenti. Infatti, com’è noto, i serramenti hanno un ruolo fondamentale nell’efficienza dell’involucro e incidono quindi in modo sostanziale sul risparmio energetico degli edifici. La certificazione LEED va a
valutare e premiare i sistemi più performanti proprio da questo punto di vista. Inoltre, il protocollo prende in considerazione le tematiche legate all’acquisto e istallazione di materiali sostenibili con cui l’edificio viene realizzato, ma non solo, analizza e persegue la riduzione dei rifiuti. Il sistema LEED promuove il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, la riduzione dell’impiego di materiali vergini e la riduzione dell’impatto ambientale dovuto ai trasporti. Infine, per quanto riguarda la qualità ambientale interna degli edifici, eventuali adesivi e sigillanti utilizzati per installare i serramenti all’interno dell’edificio devono sottostare ai limiti previsti dalle normative europee citate nello standard LEED.

 

 

 

VISUALIZZA INDICE DOCUMENTO

 

 

 

Documento disponibile in versione PDF (23 pagine) 1,7Mb

GRATUITO


 

 

Prodotto: 040170| Nome:UX74 Leed e serramenti in alluminio| Prezzo unitario: 0.00 EUR|

 

fascia UX74 chiusura documento

 

 

 
2 punti srl