Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Lunedì, 29 Aprile 2024
UX39 - Il sistema giunto nelle pareti VEA PDF Stampa E-mail

UX39 - immagine copertina UX39: Il sistema giunto nelle pareti VEAIl sistema giunto nelle pareti VEA (Vitrages Extérieurs Attachés)

 

Un contributo alla conoscenza degli aspetti progettuali dei sistemi di giunzione nelle pareti vetrate sostenute per punti, ma soprattutto fornire delle indicazioni per la loro scelta o progettazione

 

INTRODUZIONE
La smaterializzazione degli involucri degli edifici, attraverso l'impiego strutturale del vetro, è ormai diventata caratteristica predominante di numerosi nuovi progetti d'architettura. Le qualità di trasparenza e leggerezza delle pareti vetrate sostenute per punti (VEA - Vitrages Extérieurs Attachés) ne hanno assicurato la diffusione. Elemento fondamentale di questi tipi di chiusura è il dispositivo o sistema di giunzione costituito da due elementi fisici: fissaggio e staffa (F-S).
(Figura_01.jpg) Elementi funzionali delle pareti vetrate fissate per punti.
Esso rappresenta, per la complessità delle prestazioni richieste, l'elemento funzionale al quale bisogna prestare maggiore attenzione in fase di progettazione esecutiva, se non si vuole compromettere la qualità finale dell'intera opera.
L'offerta attuale di mercato prevede sistemi completi di giunzione utilizzabili nei casi più comuni. La standardizzazione della loro produzione consente al progettista, che intende realizzare una parete vetrata con sostegno puntuale, di scegliere il sistema di giunzione tra quelli proposti a catalogo. D'altra parte, soprattutto in opere di non grande importanza, solo raramente il sistema di giunzione è oggetto di una progettazione specifica, poiché l'adozione di un sistema prodotto industrialmente risulta più economica e comoda per il progettista. Molte sono, infatti, le ditte che, oltre ai componenti del sistema di giunzione, forniscono il progetto dell'intera parete vetrata. Questo, anche se ha consentito la diffusione di questi sistemi, paradossalmente ha rallentato la conoscenza dei loro aspetti progettuali. Molti progettisti, infatti, saltano la fase progettuale delegandola spesso al fornitore dei sistemi di giunzione. Il risultato è che si impiegano delle soluzioni standard non ottimizzate nello specifico per il progetto che si intende realizzare. Si corre, pertanto, il rischio di banalizzare un sistema che vede, invece, nell'originalità dei suoi componenti la sua caratteristica peculiare.
Obbiettivo della tesi è stato quello di dare un contributo alla conoscenza degli aspetti progettuali dei sistemi di giunzione nelle pareti vetrate sostenute per punti, ma soprattutto fornire delle indicazioni per la loro scelta o progettazione.

 

Il seguente documento è visibile e scaricabile solo dagli utenti registrati al portale

 

inserisci la tua oppure registrati

 

UX39 - Il sistema giunto nelle pareti VEA (Vitrages Extérieurs Attachés)

 

 
2 punti srl