Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Giovedì, 25 Aprile 2024
UX25 - Un frangisole per catturare la luce PDF Stampa E-mail

UX25 - Un frangisole per catturare la luce naturale – QUADRA apr 02immagine copertina UX25 un frangisole per catturare la luce naturale
Studio di un sistema di oscuramento integrato ad un riflettore solare per convogliare la luce naturale.


Scopo del progetto è l’ottimizzazione dello sfruttamento dell’energia solare: catturandola all’interno dell’edificio quando utile e respingendola quando dannosa, sfruttandola per l’illuminazione degli ambienti.
Un sistema di oscuramento che possa essere applicato a edifici esistenti dotati di facciata continua a montanti e traversi a vista o a edifici con facciata tradizionale in uratura.

INTRODUZIONE

Oggi è di primaria importanza l’utilizzo accorto e senza sprechi dell’energia, puntando ad utilizzare al massimo tutti gli apporti “gratuiti” che vengono forniti da fonti rinnovabili come il sole. È indispensabile utilizzare al meglio questi apporti gratuiti solo quando apportano dei vantaggi e cercare di eliminarli o minimizzarli “alla fonte” quando possono essere dannosi. Nell’ottica del risparmio energetico e nella massima ed intelligente utilizzazione dell’energia proveniente dal sole, si inserisce la trattazione di questa tesi. Gli edifici moderni dotati di facciate continue offrono numerosi vantaggi in termini economici, di gestione e velocità della posa in opera ecc. ma presentano, purtroppo, un vero “tallone d’Achille”, risiedente nella difficoltà di controllare a livello ottimale la radiazione solare, che raggiunge l’edificio sottoforma di luce e d’energia termica. Con l’utilizzo di particolari tipi di vetro (vetri riflettenti) si è riusciti a limitare l’afflusso attraverso l’involucro della radiazione solare per evitare il surriscaldamento estivo, ma così facendo, veniva sbarrato l’ingresso anche alla radiazione solare in inverno e a quella luminosa in tutte le stagioni. La soluzione ottimale al problema sembra essere l’utilizzo di un frangisole. Considerando tutte le più recenti realizzazioni di edifici con facciate continue si è potuto notare che è sempre più spesso presente il frangisole, perlopiù posto all’esterno, studiato e realizzato di volta in volta, diverso per ogni edificio. In particolare la trattazione di questa tesi si è concentrata sullo studio di un sistema di oscuramento modulare per edifici già esistenti e non, dotati di facciate continue in vetro e alluminio. La parola “sistema” vuole indicare che l’elemento oscurante è una parte di un organismo più complesso, modulare ed altamente personalizzabile, che, utilizzando diverse configurazioni ed accessori, può adattarsi alle più diverse esigenze di oscuramento e fissaggio. Per arrivare alla proposta progettuale, in questa tesi si sono studiati vari aspetti riguardanti: la radiazione solare, la sua propagazione; la trasmissione e l’accumulo del calore; il movimento apparente del sole ed i diagrammi solari; l’illuminazione naturale ed artificiale, la percezione della luce; la manutenzione e in particolare la pulizia; la normativa di riferimento. Tutti elementi necessari per comprendere a fondo il problema dell’oscuramento e dell’illuminazione per portare ad una proposta progettuale sensata ed efficace.

 

 

Il seguente documento è visibile e scaricabile solo dagli utenti registrati al portale

 

inserisci la tua oppure registrati

 

UX25 - Un frangisole per catturare la luce naturale

 

 

 
2 punti srl