Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Giovedì, 18 Aprile 2024
UX115 nuovi CAM PDF Stampa E-mail

UX115 I nuovi criteri ambientali minimi (CAM)

 

 

 

 

 

 

Entrerà in vigore il 4 dicembre 2022 il D.M. 23 giugno 2022 "Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi”, che adotta i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM). I nuovi CAM si applicano alle gare per l’affidamento di servizi di progettazione e di lavori per interventi edilizi delle pubbliche amministrazioni disciplinati dal Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016). I precedenti CAM disciplinati dal D.M. dell’11 ottobre 2017 vengono di conseguenza abrogati alla data di entrata in vigore del nuovo Decreto.

 

Questo decreto si inserisce nel Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione (PAN GPP) finalizzato alla riduzione degli impatti ambientali degli interventi di nuova costruzione o ristrutturazione/manutenzione degli edifici e per aumentare il numero di appalti verdi. In questo quadro, i CAM hanno l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali derivanti dai lavori per la manutenzione, ristrutturazione e costruzione di edifici pubblici e dalla gestione dei relativi cantieri, consentendo di migliorare i requisiti di qualità ambientale degli edifici acquisiti o ristrutturati dalla pubblica amministrazione perseguendo con maggiore efficacia gli obiettivi ambientali connessi ai contratti pubblici.

 

Di particolare importanza è il collegamento tra questo decreto e il Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs n.50 del 18/04/2016). Il nuovo Codice degli Appalti ha introdotto, di fatto, l’obbligo per le stazioni appaltanti di applicare i criteri ambientali minimi così come evidenziato nell’ Art 34. recante «Criteri di sostenibilità energetica e ambientale» che stabilisce l'introduzione obbligatoria nei documenti progettuali e di gara dei criteri ambientali minimi e che ne disciplina le relative modalità, anche a seconda delle differenti categorie di appalto.

 

Il presente documento vuole essere una guida base all'applicazione dei nuovi CAM per il settore serramentistico e dell’involucro edilizio, illustrando dapprima l’ambito e le modalità di applicazione dei nuovi CAM, descrivendo poi nello specifico i criteri che interessano in modo diretto l’involucro edilizio, e fornendo infine un quadro di sintesi sul ruolo del MARCHIO-POSA-QUALITA’ nell’ambito dei CAM.

 

UX115 sostituisce integralmente il documento tecnico UNICMI UX82 – I serramenti negli acquisti pubblici verdi.

 

VISUALIZZA INDICE DOCUMENTO

 

 

Documento disponibile in versione PDF (24 pagine) 6Mb

GRATUITO per Soci UNICMI e Affiliati Uncsaal Servizi nell'Area Riservata

 

Acquistabile dagli altri utenti a 50 Euro + iva

Prodotto: 040580| Nome:UX115 Nuovi CAM| Prezzo unitario: 50.00 EUR|

 

 

 

 

 
2 punti srl