Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Venerdì, 26 Aprile 2024
Un flash sui vetri isolanti PDF Stampa E-mail

Un flash sui vetri isolanti – QUADRA giugno/luglio 96immagine copertina Quadra: un flash sui vetri isolanti

Un Breve vademecum sulle vetrate isolanti, un pratico strumento a disposizione della professionalità dei Costruttori di serramenti.

INTRODUZIONE
Per vetro isolante si intende un vetro costituito da almeno due lastre di un vetro piano separate da uno o più distanziatori lungo il perimetro, assemblate in stabilimento utilizzando diversi processi di sigillatura dei bordi.
Storicamente il vetro isolante nasce nel 1865 quando un vetraio americano (Stanson) consegna il brevetto del primo esemplare; successivamente, nel 1942, ha inizio la produzione industriale, mentre negli anni ’50 si effettuano sperimentazioni su nuovi prodotti vetrari i quali bassoemissivi in Norvegia e con multilastre in Svezia. Dal 1970, ha inizio il massiccio utilizzo di questi prodotti divenuti ormai tecnicamente affidabili e commercialmente competitivi soprattutto per le loro caratteristiche di isolamento termico, requisito praticamente indispensabile per poter far fronte alle esigenze (anche legislative) di confort e di risparmio energetico.

 

Il seguente documento è visibile e scaricabile solo dagli utenti registrati al portale

 

inserisci la tua oppure registrati

 

Un flash sui vetri isolanti

 

 

 
2 punti srl