Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Venerdì, 26 Aprile 2024
Tenuta aria e acqua dei serramenti PDF Stampa E-mail

Tenuta all’aria e all’acqua dei serramenti esterni – QUADRA aprile 95immagine copertina Quadra: Tenuta aria e acqua dei serramenti

Con “tenuta all’acqua” si intende la capacità di un serramento di evitare che l’acqua raggiunga parti della costruzione o dell’ambiente interno che non sono state progettate per essere bagnate.
La permeabilità all’aria dei serramenti è un parametro funzionale collegato al comfort igrotermico ed al comfort acustico.

 

INTRODUZIONE
In un serramento si trovano compresenti e variamente collegati diversi giunti:

  • giunti fra elementi di telaio fisso;
  • giunti fra elementi di telaio mobile;
  • giunti fra elementi di telaio mobile ed elementi di telaio fisso;
  • giunti fra elementi di telaio ed elementi di tamponamento (pannelli o parti vetrate) del serramento;
  • giunti fra elementi di telaio fisso e componenti adiacenti al serramento (muri, pannelli pesanti, pannelli leggeri ecc.)

La trattazione che segue si riferisce in modo particolare ai giunti fra elementi di telaio (mobile e fisso).
E’ opportuno non dimenticare che, comunque, il principio della compensazione di pressione può essere valido per qualsiasi altro giunto sopra elencato.
Con “tenuta all’acqua” si intende la capacità di un serramento di evitare che l’acqua raggiunga parti della costruzione o dell’ambiente interno che non sono state progettate per essere bagnate.
Il principio sostitutivo della “compensazione di pressione” è quello della continuità ottenuta per mezzo di sigillatura adesiva, o per mezzo di pressione di un elemento morbido su di una battuta rigida.
Ambedue questi ultimi presentano lo svantaggio di dipendere per la loro durata dai materiali che li realizzano, dove per il giunto aperto tale dipendenza è ridotta al minimo e l’efficienza dipende sostanzialmente dal suo disegno e dalla sua concezione. Con le immaginabili implicazioni economiche.

 

Il seguente documento è visibile e scaricabile solo dagli utenti registrati al portale

 

inserisci la tua oppure registrati

 

Tenuta all’aria e all’acqua dei serramenti esterni

 

 

 
2 punti srl