Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Sabato, 27 Aprile 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow UNI TR 11463
UNI TR 11463 PDF Stampa E-mail
logo UNI - per il rapporto tecnico TR 11463 Infrastrutture Trasporti15 novembre 2012

Pubblicato il Rapporto Tecnico

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ stato pubblicato ad ottobre il Rapporto Tecnico UNI TR 11463 Vetro per edilizia – Determinazione della capacità portante di lastre in vetro piano applicate come elementi vetrari aventi funzione di tamponamento – Procedura di calcolo, un documento alla cui stesura Uncsaal ha partecipato attivamente.

 

Il rapporto tecnico è la risposta italiana alla prEN 13474 che non è ancora stata pubblicata e costituisce la base tecnica per il calcolo e verifica delle vetrazioni con funzione di tamponamento che abbiano almeno 2 lati in appoggio (non sono contemplate le vetrazioni a fissaggio puntuale).

 

Il gruppo di lavoro UNI ha conseguentemente chiesto il ritiro della UNI 7143:1972 perché sostituita appunto dal UNI TR 11463:2012. La vecchia norma del 1972 è pertanto da ritenersi superata e a breve sarà sostituita dalla più recente UNI TR che si ispira ai principi introdotti dall’Eurocodice.


Le principali novità introdotte dall’UNI TR 11463:

 

  • Utilizza il metodo agli stati limite:
    azioni combinate tra loro secondo opportuni coefficienti ψ0 per la verifica della tensione (SLU) le azioni vengono incrementate tramite coefficienti di sicurezza delle azioniQ)
    tensione di progetto ridotta tramite coefficienti di sicurezza del materiale propri del tipo di vetrazione (γM)
    tensione di progetto ridotta tramite un fattore di durata del carico (kmod)
  • Valuta uno spessore equivalente della vetrazione stratificata al fine di tener conto del contributo dell’intercalare tramite il coefficiente di trasferimento dello sforzo ω
  • Considera collaboranti entrambe le lastre del vetrocamera ripartendo l’azione attraverso il rapporto di rigidezza delle singole lastre.
  • Considera la sollecitazione interna al vetrocamera (pressione isocora)

 

 
2 punti srl