Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Lunedì, 29 Aprile 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow UNI 11895:2023
UNI 11895:2023 PDF Stampa E-mail
UNI7697:202126 gennaio 2023

Pubblicata nuova norma UNI sulla sicurezza delle coperture vetrate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo scorso 12 gennaio 2023 è stata resa disponibile dall'UNI una nuova norma tecnica italiana, la UNI 11895:2023 dal titolo "Vetro per edilizia - Sicurezza delle coperture vetrate - Metodo di prova, classificazione dei risultati e guida alla corretta scelta delle prestazioni di sicurezza".

La UNI 11895:2023 è stata redatta dalla Commissione Tecnica UNI "Vetro Piano" che ha visto la partecipazione attiva dell'Ufficio Tecnico UNICMI (Ing. Paolo Rigone e Ing. Valentina Guerra), in qualità di project leader dei lavori di reazione della norma.

Il tema della sicurezza delle coperture, tettoie e pensiline vetrate non aveva fino ad ora una propria norma tecnica, se non il documento redatto dall' EOTA, l'EAD 220025-00-0401 "CANTILEVERED STRUCTURAL HORIZONTAL GLAZING (STRUCTURAL GLASS CANOPY/ROOF)", che tuttavia copre solo in parte i sistemi di coperture vetrate più comuni in Italia.

Inoltre, è stato necessario recepire i requisiti di sicurezza previsti in Italia dalla norma UNI 7697:2021.

 

I criteri di sicurezza esposti nella nuova norma UNI sono mirati a prevenire rischi quali, ad esempio:

  • le persone al di sotto della copertura possono essere colpite dal vetro che si rompe e cade o da eventuali oggetti che cadono attraverso il vetro.
  • Le persone che accedono alla copertura vetrata possono cadere sul vetro, restare ferite dal contatto con il vetro stesso o dalla caduta attraverso di esso.
  • In generale i criteri di sicurezza relativi all'uso del vetro in copertura sono comunque contenuti e riferiti alla UNI 7697:2021.

 

La UNI 11895:2023 si applica specificamente ai vetri aventi funzione di tamponamento e vincolati in modo lineare o puntuale su uno o più lati applicati in coperture, in pensiline e tettoie non destinate all'accesso non controllato dell'utenza. La norma ha lo scopo di valutare e minimizzare i rischi per le persone che possono trovarsi al di sotto di una copertura in vetro, oppure al di sopra della medesima.

La norma non si applica a:

  • coperture vetrate progettate per l'accesso illimitato all'utenza quali ad esempio solai, pavimentazioni vetrate;
  • coperture realizzate con materiali diversi dal vetro, come ad esempio la vetroresina o il policarbonato.

 

La UNI 11895:2023 descrive la sequenza di prova e i criteri di accettabilità delle prove da applicare alle coperture vetrate, combinando le prove di impatto da corpo duro e molle, nonché una prova di carico statico in condizioni di post-rottura e una prova di resistenza alla grandine. La sequenza di prove è applicata all'intero sistema composto dall'elemento in vetro, struttura di supporto, fissaggi e tutti gli altri componenti secondari (ad esempio guarnizioni): di conseguenza la prestazione del sistema è valutata mettendo in conto i vincoli che il manufatto possiede e tutte le risorse che il tipo costruttivo consente.

 

La norma è acquistabile sullo store UNI (https://store.uni.com) al prezzo di 40,00 euro + IVA.

 

 

 

 

SOLO PER I SOCI UNICMI

Scopri convenzione UNICMI – FINCO – UNI per consultare le norme

 

 
2 punti srl