Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Sabato, 27 Aprile 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow Requisiti acustici passivi degli edifici
Requisiti acustici passivi degli edifici PDF Stampa E-mail
immagina notizia acustica27 luglio 2010

A breve al Consiglio dei Ministri un DL che sostituirà il DPCM 5.12.1997 e introdurrà la classificazione dei requisiti acustici degli edifici.

 

 

 

 

 

 

Arriverà a breve sul tavolo del Consiglio dei Ministri un decreto legislativo che sostituirà il DPCM 5.12.1997 “Requisiti acustici passivi degli edifici”, attualmente in sospensione per quanto concerne i rapporti tra costruttori-venditori e acquirenti di alloggi, e introdurrà la classificazione dei requisiti acustici degli edifici. Questo decreto farà riferimento alla norma tecnica UNI 11367/2010, recentemente pubblicata, e sarà affiancata da un altro decreto legislativo relativo alle norme sull’inquinamento acustico.

 

Per quanto riguarda i livelli minimi di isolamento acustico standardizzato di facciata il nuovo decreto legislativo imporrà dei limiti meno severi almeno per un periodo iniziale di alcuni anni, rispetto al DPCM 5.12.1997 in funzione del livello di rumore esterno e non unicamente in funzione della destinazione edilizia.
 
Il decreto riguarderà le nuove costruzioni e gli interventi sull’esistente ma saranno escluse dall’ambito di applicazione le costruzioni a destinazione agricola, artigianale, industriale, i locali e gli edifici pubblici destinati a spettacoli, gli ambienti di lavoro, ospedali e locali ad uso collettivo dotati di impianto di mascheramento sonoro.
 
L’Ufficio Tecnico Uncsaal sta approntando un documento tecnico ad hoc che verrà messo a disposizione dei Soci non appena il succitato quadro legislativo sarà definitivo.
 
2 punti srl