Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Giovedì, 28 Marzo 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow Posa in opera dei serramenti
Posa in opera dei serramenti PDF Stampa E-mail
detrazioni fiscali del 65% per le tende: scarica gratutiamente la sentenza della Commissione Tributaria della Lombardia 20 luglio 2016

In inchiesta pubblica il progetto di norma tecnica UNI1601643

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo un intenso lavoro in ambito del Gruppo di Lavoro 12 "Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori" del Comitato Tecnico 33 dell’UNI - a cui ha partecipato anche l’Ufficio Tecnico UNICMI a fianco delle altre principali associazioni ed enti di riferimento per il settore serramentistico - ha visto la luce il progetto di norma UNI1601643 “Posa in opera di serramenti - Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione”.

 

Esso definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dei progetti di posa in opera dei serramenti e fornisce indicazioni di carattere progettuale.

 

Le metodologie descritte dal progetto di norma sono finalizzate alla verifica delle prestazioni dei giunti d’installazione e della loro coerenza alle prestazioni dei serramenti. In particolare la progettazione dei giunti d’installazione viene affrontata sui seguenti livelli:

 

  • Isolamento termico (analisi della presenza di isoterme critiche sulla superficie interna del sistema di posa in opera oggetto di verifica; analisi della temperatura media mensile minima per cui non sussistono le condizioni per la formazione di muffe sulla superficie interna dell’edificio in prossimità del giunto primario e/o secondario unicamente dipendente dal sistema di posa in opera; analisi del ponte termico lineare);
  • Isolamento acustico;
  • Permeabilità all’aria;
  • Resistenza meccanici al carico del vento e ai carichi propri;
  • Resistenza all’effrazione;
  • Durabilità e manutenibilità
  • Composti organici volatili (VOC / COV) indoor e sostenibilità
  • Comportamento termo-igrometrico e traspirabilità del giunto;
  • Requisiti base dei materiali di sigillatura e riempimento;
  • Compatibilità tra tipologie di sigillanti fluidi e substrati;
  • Prestazioni degli accessori e componenti.

 

Il progetto di norma UNI1601643, una volta pubblicato dopo il superamento della fase di inchiesta pubblica o, affiancherà l’esistente norma UNI 10818:2015 che definisce ruoli e responsabilità dei vari soggetti che intervengono nel processo di posa in opera dei serramenti (dal progettista, all’impresa edile, al fabbricante, al posatore fino all’utente finale) in attesa che vengano elaborate anche altre due norme sul tema della posa in opera dei serramenti a cura dello stesso Gruppo di Lavoro 12 del Comitato Tecnico 33 dell’UNI.

 

Una delle due norme in elaborazione stabilirà i criteri di qualificazione dei posatori mentre l’altra codificherà i principi tecnici della posa a regola d’arte dei serramenti e le modalità di verifica e controllo delle modalità di posa in opera.

 

Una volta pubblicate anche queste due ultime norme tecniche il quadro di riferimento sarà completo e, sancendo l’importanza della posa in opera a regola d’arte ai fini di garantire la durabilità delle prestazioni dei serramenti nel tempo, permetterà alle associazioni di settore di affrontare con le Autorità Governative la necessità di istituire un albo nazionale dei posatori di serramenti.

 

Attualmente il progetto di norma UNI1601643 sulla progettazione della posa in opera è nella fase di inchiesta pubblica fino al 24 Settembre 2016.

E’ possibile per chiunque, entrando nell’area “Normazione/UNI inchiesta pubblica finale” del sito web di UNI www.uni.com, scaricare il testo del progetto di norma UNI1601643 e partecipare all’inchiesta pubblica lasciando commenti di tipo generale, tecnico oppure editoriale.

 

Cliccare QUI per partecipare all’inchiesta pubblica scaricando e commentando il progetto di norma UNI1601643. Si accede alla schermata preposta al download del file e al rilascio dei commenti inserendo UNI1601643 nel campo “codice progetto”.

 

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE ALL'INCHIESTA PUBBLICA DEL PROGETTO DI NORMA UNI1601643

 

 

  1. Collegarsi al sito web www.uni.com, accedere all’area Normazione e poi entrare nella sezione “UNI: inchiesta pubblica finale”

  2.  

    UNI:inchiesta pubblica

     

     

  3. Inserire UNI1601643 nel campo “Codice progetto”

  4.  

    UNI:inchiesta pubblica

     

     

  5. Cliccare sul bottone “SCARICA IL FILE” per visualizzare il testo del progetto di norma UNI1601643 e cliccare sul bottone “INVIA COMMENTO” per entrare nell’area preposta al rilascio dei commenti sui progetti di norma in inchiesta pubblica.

  6.  

    UNI: inchiesta pubblica

     

     

  7. Compilare i campi della schermata apparsa. I commenti progetto di norma UNI1601643 possono essere di natura generale, tecnica oppure editoriale.

  8.  

     

    UNI: inchiesta pubblica

 
2 punti srl