Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Sabato, 27 Aprile 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow Pagamenti della Pubblica Amministrazione
Pagamenti della Pubblica Amministrazione PDF Stampa E-mail
13 maggio 2010

Ritardo pagamenti della Pubblica Amministrazione: in arrivo la direttiva europea

 

In un'audizione parlamentare dello scorso aprile Finco/Uncsaal hanno evidenziato che la problematica dei ritardi nei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione coinvolge subappaltatori e fornitori con posa in opera. È infatti quest’ultima categoria la più svantaggiata.

 

È allo studio del Parlamento Europeo una direttiva che impone alla Pubblica Amministrazione 30 giorni di tempo per pagare le imprese.

Una scadenza identica è prevista anche per le transazioni tra privati.

Secondo l’articolo 118 del Codice Appalti, D.lgs 163/2006, a favore del subappaltatore è prevista l’interruzione di pagamento da parte della Stazione Appaltante nei confronti dell'’appaltatore inadempiente verso il subappaltatore. Misura che non coinvolge anche coloro che eseguono la fornitura con posa in opera al di sotto di una certa soglia di valore.
Nel nuovo scenario immaginato da Finco/Uncsaal, che ipotizza una modifica del Codice Appalti, se l’affidatario non trasmette alla Stazione Appaltante le fatture quietanzate dei subappaltatori, dei cottimisti e dei fornitori con posa in opera, quest’ultima provvede alla sospensione dei pagamenti.


L’equiparazione delle condizioni di tutela per i fornitori con posa in opera trova una giustificazione nel fatto che anche questi soggetti devono soddisfare, nei confronti dell’appaltatore, i medesimi requisiti dal punto di vista degli adempimenti sull’impiego e sulla sicurezza sul lavoro.


Secondo Finco/Uncsaal, quindi, nel Codice Appalti dovrebbe essere inserito per le gare di qualunque importo il pagamento obbligatorio della Stazione Appaltante anche a favore dei subappaltatori. Soluzione che agevolerebbe una corretta gestione economica di molte piccole e medie imprese.

 

Nelle prossime settimane Finco/Uncsaal proseguiranno il proprio impegno su questa problematica e sarà nostra cura tenervi informati sugli sviluppi.

 
2 punti srl