Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Domenica, 28 Aprile 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow Nuovo documento tecnico Uncsaal UX78
Nuovo documento tecnico Uncsaal UX78 PDF Stampa E-mail
26 aprile 2011

Marcatura CE prodotti da costruzione - Nuovo regolamento 305/2011

 

 

 

 

 

 

 

Il Regolamento CPR, che sostituisce la Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CE CPD, è entrato in vigore il 25 aprile 2011 ma effettivamente, come recita lo stesso regolamento all'articolo 68, sarà applicabile solo a partire dal 1° luglio 2013.


Le modalità di apposizione della marcatura CE rimarranno quindi invariate per i costruttori di serramenti fino al 1° luglio 2013.


Il periodo di tempo tra il 25 aprile 2011 e il 1° luglio 2013 consentirà agli organismi preposti di mettere a punto una linea guida per trasferire i principi e gli obblighi sanciti dal CPR al Comitato Europeo di Normazione (CEN) e al contempo permetterà agli specifici comitati tecnici (Technical Committees) di allineare le norme di prodotto ai contenuti del CPR. A quest’ultimo scopo la Commissione Europea molto probabilmente emetterà nei prossimi due anni nuovi mandati per il CEN o comunque revisionerà quelli esistenti. Alcune norme di prodotto sono in via di completamento o revisione che avverrà prima del 1° luglio 2013 mentre per altre è previsto che completino il loro iter d’approvazione prima della scadenza prevista.

 

 

UNCSAAL seguirà gli sviluppi del CPR e delle norme di prodotto e aggiornerà tempestivamente i Soci UNCSAAL e gli Affiliati UNCSAAL SERVIZI Srl.

 

 

Solo per i Soci Uncsaal, gli Affiliati Uncsaal Servizi e gli utenti registrati a uncsaal.it.

Inserisci la tua per accedere al documento tecnico UX 78

 

 

 

 

 

 
2 punti srl