Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Venerdì, 22 Giugno 2018
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow Norme Tecniche per le Costruzioni
Norme Tecniche per le Costruzioni PDF Stampa E-mail
Norme Tecniche per le Costruzioni22 marzo 2018

Pubblicazione su GU del 20/02/18 delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Entrata in vigore il 22/03/18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 22 marzo entra in vigore l’aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni allegato al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17 gennaio 2018 pubblicato con il Supplemento ordinario n. 8 alla G.U. n. 42 Serie Generale del 20 febbraio scorso.

 

Le nuove N.T.C. sono state attese a lungo da tutti gli operatori del settore costruzioni, soprattutto in relazione alla necessità di resa coerenza della precedente edizione del 2008 con quanto nel frattempo disposto dal Regolamento europeo Prodotti da Costruzione n. 305/2011 del 9 marzo 2011, entrato in vigore in tutti i paesi dello Spazio Economico Europeo in data 1 luglio 2013 con abrogazione della precedente Direttiva 89/106.

 

Le novità introdotte dal provvedimento risultano significative in particolare per il comparto delle costruzioni in acciaio, in relazione al quale viene introdotta al par. 4.2, per quanto non in contrasto con le disposizioni delle N.T.C. medesime, la cogenza dei “requisiti per l’esecuzione di strutture in acciaio” in conformità alla norma “UNI EN 1090-2:2011”.

 

Unicmi ha progressivamente monitorato il processo di avvicinamento del testo delle nuove N.T.C. al dettato poi definitivo e mantiene costantemente le relazioni di confronto a riguardo con il Servizio Tecnico Centrale. In occasione del recente incontro avuto a Roma la scorsa settimana dal responsabile della Divisione Sistemi e Strutture in Acciaio con il Servizio, è stato in particolare possibile confermare l’assetto interpretativo generale del nuovo dettato normativo in relazione al processo di esecuzione delle costruzioni in acciaio, cogliendo peraltro l’occasione per porre all’attenzione taluni aspetti peculiari di componenti a struttura in acciaio non sempre linearmente riconducibili alle fattispecie oggetto delle Norme, quali quelle dei ponti stradali provvisori e dei serbatoi.

 

Sulla base del testo delle nuove N.T.C., la proposta formativa di Unicmi specialisticamente dedicata all’impiego operativo e gestionale della norma tecnica EN 1090-2, proposta peraltro già attiva in relazione alla trattazione dei principi di corretta marcatura CE del particolare prodotto da costruzione “componente strutturale in acciaio” in accordo alla norma armonizzata EN 1090-1, assume una valenza ancor più rilevante, volta alla tutela degli interessi del Costruttore mediante il più affidabile degli strumenti: la competenza.

 

 

da UNICMI disponibile i corsi

corso1090-1

 

corso 1090-2

 

corso UNICI

 
2 punti srl