Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Giovedì, 28 Marzo 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow Mancato invio all'ENEA dell'Allegato F
Mancato invio all'ENEA dell'Allegato F PDF Stampa E-mail
immagine notizia mancato invio all'enea dell'allegato F18 aprile 2013

Sanabilità mancato invio ad ENEA dell'ALLEGATO F

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ai sensi della FAQ 70 di ENEA, in relazione agli interventi di sostituzione dei serramenti ultimati nel 2012, è possibile sanare i casi di mancato invio per via informatica dei modelli preposti (ALLEGATO F oppure ALLEGATI A/I) per i quali la scadenza dei 90 giorni “utili” è avvenuta in data successiva al 30 settembre 2012.

 

A tale scopo è possibile utilizzare il portale ENEA 2012 entro e non oltre il 30 settembre 2013.

 

Leggi la FAQ ENEA completa sull'argomento.

70. D - Ho completato alcuni lavori di riqualificazione lo scorso anno e sono in possesso di tutta la documentazione tecnica e amministrativa necessaria. Ho però dimenticato di inviare all'Enea i documenti previsti entro la scadenza dei 90 giorni dal termine dei lavori. Ho perso il diritto a fruire delle detrazioni fiscali del 55%? Non c'è modo disanare l'omissione?

 

R - L'art. 2 del D.L. 2 marzo 2012 n. 16, coordinato con la legge di conversione 26 aprile 2012 n. 44, al comma 1, al Titolo 1 “semplificazioni in materia tributaria” così recita: "La fruizione di benefici di natura fiscale o l'accesso a regimi fiscali opzionali, subordinati all'obbligo di preventiva comunicazione ovvero ad altro adempimento di natura formale non tempestivamente eseguiti, non e' preclusa, sempre che la violazione non sia stata constatata o non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attivita' amministrative di accertamento delle quali l'autore dell'inadempimento abbia avuto formale conoscenza, laddove il contribuente: a) abbia i requisiti sostanziali richiesti dalle norme di riferimento; b) effettui la comunicazione ovvero esegua l'adempimento richiesto entro il termine di presentazione della prima dichiarazione utile; c) versi contestualmente l'importo pari alla misura minima della sanzione stabilita dall'articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471,secondo le modalita' stabilite dall'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e successive modificazioni, esclusa la compensazione ivi prevista".

 

In virtù del disposto di cui sopra, si ritiene che il contribuente, ove soddisfi le condizioni sub a), b) e c), non perda il diritto a fruire delle detrazioni fiscali. In particolare, occorre provvedere all'invio della documentazione all'ENEA, secondo le modalità di cui alla faq n°2, entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello in cui si è concluso il lavoro. Infine, per quanto riguarda il versamento della sanzione, si consiglia di chiedere delucidazioni all'Agenzia delle Entrate, anche attraverso il loro numero verde 848 800444.

 

Alcuni mesi dopo il disposto normativo di cui sopra, è stata emanata la Circolare dell’AdE n°38/E del 28 settembre 2012, che ha dato del termine di presentazione della prima dichiarazione utile una diversa interpretazione (sostenendo che esso debba intendersi come la prima dichiarazione dei redditi il cui termine di presentazione -ordinario di presentazione del modello UNICO-scade successivamente al termine previsto per effettuare la comunicazione, ovvero eseguire l’adempimento stesso).

 

A fronte della diversa interpretazione in materia da parte dei disposti normativi succitati, l’ENEA ha richiesto parere formale all’Agenzia delle Entrate, che in data 15 marzo 2013 ha confermato quanto espresso nella Circolare n°38/E, che costituisce ora anche la posizione ENEA al riguardo.

 

Pertanto, degli interventi di riqualificazione energetica ultimati nel 2012, per i quali la richiesta di detrazione non è stata trasmessa ad ENEA, ora sono sanabili unicamente quelli per i quali la scadenza dei 90 giorni “utili” è avvenuta in data successiva al 30 settembre 2012. E per questi interventi, il termine ultimo entro cui far pervenire le richieste di detrazione ad ENEA (sempre attraverso il portale 2012) è il 30 settembre 2013.

 

 

Tutte le notizie sul 55%

 
2 punti srl