Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Giovedì, 28 Marzo 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow Legge di Bilancio
Legge di Bilancio PDF Stampa E-mail
riammesse al 65% le caldaie in classe A con termovalvole 22 dicembre 2017

Il Governo mette la fiducia alla Legge di Bilancio: i serramenti al 50%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Unicmi continuerà la battaglia affinché questa misura riguardi solo i serramenti performanti.

 

Alle 21.10 di ieri 21 dicembre, la Camera ha approvato la fiducia alla legge di bilancio con 296 sì e 160 no. L'esame della manovra prosegue con l'esame degli ordini del giorno e riprenderà oggi alle 10 con la nota di variazione, le dichiarazioni di voto finali e a seguire, intorno alle 12.30, Il voto finale. Il testo passerà quindi all'esame del senato in terza lettura dove sabato il Governo riporrà la fiducia per l’approvazione definitiva.

 

Riguardo al bonus sui serramenti il Governo e il Parlamento, attraverso il voto di fiducia, hanno confermato la riduzione al 50% del bonus per la riqualificazione energetica con questo articolo: “2) ai commi 1 e 2, dopo l’ultimo periodo sono aggiunti i seguenti: « La detrazione di cui al presente comma è ridotta al 50 per cento per le spese, sostenute dal 1º gennaio 2018, relative agli interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari ….”

 

Questa gravissima decisione contrastata in ogni modo da Unicmi insieme a tutte le Associazioni rappresentative dei serramenti di ogni materiale e da Rete Consumatori Italia, provocherà una distorsione sul mercato equiparando al 50% sia il bonus riqualificazione energetica, sia il bonus ristrutturazioni.

 

Unicmi fin dalle prossime settimane agirà su tutti i candidati alle prossime elezioni politiche affinché nei prossimi mesi siano definiti criteri per premiare esclusivamente i serramenti performanti che oltre ai limiti di trasmittanza rispondano ai limiti sulla permeabilità all’aria (UNI 11173) e i cui giunti di installazione rispondano al requisito 5.3 della UNI 11673-1.

 

A gennaio Unicmi produrrà un nuovo Vasistas contenente tutte le novità relative alle detrazioni previste per il settore delle costruzioni.

 

 
2 punti srl