Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Sabato, 27 Aprile 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow Interventi terminati entro gennaio 2009
Interventi terminati entro gennaio 2009 PDF Stampa E-mail

31 marzo 2009

ENEA segnala come comportarsi

Scarica il Vasistas 2_2009 aggiornato e il facsimile dell'ALLEGATO F scheda informativa dell'intervento

Detrazioni 55%: Interventi di riqualificazione energetica terminati entro il mese di gennaio 2009: ENEA segnala come comportarsi

 

A mezzo di un avviso pubblicato sul proprio sito web [http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/], ENEA ha recentemente segnalato che solo i Contribuenti a cui scadono i 90 giorni dal termine dei lavori entro il 30 aprile 2009 devono inviare la documentazione tecnica prevista in funzione del tipo di intervento [ALLEGATO F oppure ALLEGATO A+ ALLEGATI E] a mezzo di raccomandata semplice a:

 

ENEA
Dipartimento ACS
Via Anguillarese 301
00123 ROMA

 

specificando sulla busta come riferimento “Riqualificazione energetica – Anno 2009”.

 

Nota: La data di fine lavori può coincidere con la data di collaudo finale delle opere ai sensi della FAQ 23 di ENEA.

 

Scarica la versione in word (personalizzabile) dell’ALLEGATO F “Scheda Informativa dell’Intervento”. *

* Si ricorda che l'ALLEGATO F è da inviare nel caso di interventi di sostituzione delle finestre esistenti nelle singole unità immobiliari e di installazione dei pannelli solari.


Tutti gli altri Contribuenti – la cui scadenza dei 90 giorni dal termine dei lavori s upera il 30 aprile 2009 - devono attendere che:

  • vengano pubblicati un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate e un Decreto Ministeriale che dovranno delineare la procedura operativa per il 2009;

  • vengano attivati il portale dell’ENEA e dell’Agenzia delle Entrate per accogliere i dati inerenti le pratiche relative agli interventi terminati nel 2009. Attualmente il portale dell’ENEA è aperto per accogliere i dati inerenti gli interventi terminati nel 2008. L’apertura del portale di ENEA a tale scopo è annunciata per il 30 aprile 2009.

 

 

Scarica l'ultima versione 20090331 del documento tecnico Vasistas_2_2009 "Detrazioni fiscali del 55%: cosa cambia dopo il decreto anticrisi"

 
2 punti srl