Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Venerdì, 29 Marzo 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow Detrazioni del 65%
Detrazioni del 65% PDF Stampa E-mail
detrazioni fiscali 65%23 luglio 2014

UNICMI incontra il MISE ed ENEA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo scorso 22 luglio UNICMI ha partecipato alla quarta riunione sulla Strategia Energetica Nazionale coordinata da Finco presso la sede Enea.
Nel corso della riunione sono stati analizzati alcuni dei contenuti del Decreto Legislativo 4 luglio 2014 , n. 102 – “Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza energetica, che modifica le Direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE” (G.U. n. 165 del 18 luglio 2014).


Si è poi ampiamente affrontato il tema dell'efficienza energetica in vista della prossima Legge di Stabilità, con particolare riferimento alla qualificazione dei professionisti, all'APE, alle detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche, ai controlli, alla proposta Finco per l'Ecoprestito, oltre ad altri argomenti di più puntuale interesse dei diversi partecipanti.

 

Il Tavolo sulla Strategia Energetica Nazionale ha indicato Sergio Fabio Brivio – Vice Presidente Finco per la Sostenibilità, l’Ambiente e l’Energia (nonché Vice Presidente UNI con delega al Comitato Consultivo) quale Coordinatore.

 

In particolare UNICMI ha discusso con Mauro Mallone, dirigente della competente Divisione del Ministero dello Sviluppo Economico, le tematiche legate alla stabilizzazione delle detrazioni per il risparmio energetico degli edifici, rilanciando la richiesta di stabilizzarle almeno fino al 2020 estendendole anche a tutti quei prodotti in grado di assicurare risparmio energetico sia dal punto di vista invernale (minori consumi per il riscaldamento), sia estivo (minori consumi per il raffrescamento).

 

Il prossimo appuntamento del Tavolo sulla Strategia Energetica Nazionale è fissato per il 24 settembre presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed in esso UNICMI rilancerà le sue proposte sul 65% che saranno inserite in un documento che sarà consegnato al Ministero dello Sviluppo Economico entro la fine del mese di settembre.

 

 

 
2 punti srl