Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Mercoledý, 18 Ottobre 2017
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow Detrazioni fiscali del 70% e del 75%
Detrazioni fiscali del 70% e del 75% PDF Stampa E-mail
detrazioni fiscali del 70% e del 75% per riqualificazione energetica di involucri edilizi di parti comuni di edifici condominiali 25 luglio 2017

Riqualificazione energetica di involucri edilizi di parti comuni di edifici condominiali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il Vademecum ENEA che chiarisce la procedura operativa di accesso alle detrazioni fiscali del 70% e del 75% previste dalla Legge Finanziaria del 2017 per gli interventi di riqualificazione energetica eseguiti sugli involucri delimitanti le parti comuni di edifici condominiali.

 

Le detrazioni fiscali del 70% riguardano interventi di riqualificazione energetica su involucri edilizi di parti comuni di edifici condominiali con un'incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo. Ai fini dell’accesso al beneficio fiscale è richiesto il rispetto dei limiti di trasmittanza termica delle strutture opache, ed eventualmente di quelle trasparenti se coinvolte nell’intervento, in funzione della zona climatica già previsti ai fini delle detrazioni fiscali del 65%.

 

Le detrazioni fiscali del 70% competono ancora ad interventi di riqualificazione energetica su involucri edilizi di parti comuni di edifici condominiali che abbiano con un'incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo ma che siano in grado di portare le prestazioni invernali ed estive dell’involucro edilizio dell’intero edificio al livello di “qualità media” definita nelle Tabelle 3 e 4 dell’Allegato 1 del Decreto 26/06/2015 “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”.

E’ richiesto il rispetto dei limiti di trasmittanza termica per le strutture interessate in funzione della zona climatica già previsti ai fini delle detrazioni fiscali del 65%.

 

La sostituzione dei serramenti e anche la sostituzione e/o installazione ex novo delle schermature solari possono rientrare nelle detrazioni fiscali del 70% oppure 75% se tali interventi sono avvenuti contestualmente all’intervento di riqualificazione energetica dell’involucro edilizio.

I serramenti e le schermature solari devono insistere sulle stesse strutture esterne oggetto dell’intervento di riqualificazione energetica. Ai fini delle detrazioni fiscali del 70% e del 75% è necessario avvalersi delle competenze specializzate di un tecnico abilitato.

 

 

Il Vasistas 1 del 2017 è scaricabili gratuitamente dai Soci UNICMI e dagli Affiliati ad UNCSAAL SERVIZI nell'area riservata CLICCANDO QUI.

 

Il Vasistas 1_2017 sui serramenti è acquistabile on-line da tutti gli altri utenti al prezzo speciale di 20,00 Euro + IVA.

 

Prodotto: 040320| Nome:Vasistas 1_2017 - 65% serramenti| Prezzo unitario: 20.00 EUR|

 
2 punti srl