Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Giovedì, 28 Marzo 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow Codice Contratti Pubblici
Codice Contratti Pubblici PDF Stampa E-mail
logo MIT - Ministero Infrastrutture Trasporti14 novembre 2012

Uscita circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 265 13.11.2012 la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 4536 del 30/10/2012 in merito all’applicazione di alcune disposizioni del Regolamento attuativo del Codice dei Contratti Pubblici (DPR 207/10).

 

Richiamiamo, in particolare, la Vostra attenzione sulle previsioni di pagina 5 e 6 in merito al rapporto tra subappalto e avvalimento che specificano, come da Finco in più occasioni richiesto, che con l’avvalimento non si possono superare i limiti di legge imposti al subappalto (così come previsti all’articolo 118 del Codice dei Contratti).

 

Meno chiaro il riferimento all’art.37 comma 11 del Codice, laddove la Circolare recita che “Per i lavori, si richiama, altresì, la speciale disciplina relativa alle disposizioni di cui all’art. 37, comma 11, del codice”.


Dato però il tenore generale dell’elaborato non dovrebbero esservi dubbi sul fatto che come non si può aggirare la norma sul subappalto (in particolare per la parte relativa alle percentuali di subappaltabilità) così non si dovrebbe, con l’avvalimento, poter aggirare la previsione dell’art. 37 comma11.

 

Scarica la Circolare

 
2 punti srl