Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Giovedì, 18 Aprile 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow Carico di vento e di neve di progetto
Carico di vento e di neve di progetto PDF Stampa E-mail

2 luglio 2009

Il 1° luglio 2009 sono entrate in vigore le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008, dopo una lunga serie di proroghe che ne ha ritardato l’attuazione.

Fa parte integrante di queste norme tecniche la Circolare Ministeriale n. 617 del 2 febbraio 2009. Il DM 14 gennaio 2008 costituisce ora l’unica normativa di riferimento per la progettazione, insieme con le istruzioni applicative emanate con la Circolare Ministeriale n. 617 del 2 febbraio 2009.

Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni definiscono i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di requisiti essenziali di resistenza meccanica e stabilità, anche in caso di incendio, e di durabilità. Forniscono quindi i criteri generali di sicurezza, precisano le azioni che devono essere utilizzate nel progetto e definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti.


Nella fattispecie il Capitolo 3 delle Norme Tecniche per le Costruzioni modifica la metodologia di calcolo del carico di vento e di neve di progetto per cui è stata di riferimento, fino a fine giugno, D.M. LL.PP. 16 gennaio 1996 così come corretto ed integrato dalla Circolare 4/7/96 n°156 AA.GG./STC.


L’Ufficio Tecnico UNCSAAL metterà presto a disposizione dei propri Associati aggiornamento del documento tecnico UNCSAAL UX 53 – Calcolo del carico di vento e neve con le novità introdotte dalle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008 e la Circolare Ministeriale n. 617 del 2 febbraio 2009.

Scarica la Norma Tecnica

Scarica la Circolare del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

 

 
2 punti srl