Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Venerdì, 29 Marzo 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow 65%: ottime notizie
65%: ottime notizie PDF Stampa E-mail
detrazioni fiscali 65%6 giugno 2013

Il Decreto in Gazzetta Ufficiale rassicura Imprese e consumatori: stralciato l’allegato n. 1 e il suo riferimento nell’articolo 14

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Detrazioni fiscali 65% sostenibili e praticabili: rispetto al testo in entrata, stralciati costi unitari massimi, obbligatorietà installazione valvole e nuovi limiti di trasmittanza.

 

La Gazzetta Ufficiale n. 130 del 5 giugno 2013 ha pubblicato il DECRETO-LEGGE 4 giugno 2013, n. 63 “Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale. (13G00107)” .

 

Il Decreto nella sua forma definitiva è quindi operativo e dovrà essere confermato dal Parlamento entro 60 giorni.

 

Cosa cambia rispetto agli allarmi dei giorni scorsi dovuti ai contenuti del decreto in entrata al Consiglio dei Ministri:


1. E’ stato stralciato l’allegato n. 1
2. E’ stato stralciato ogni riferimento all’allegato n. 1 nell’articolo 14 del Decreto

 

Il decreto nella sua forma definitiva approvato dal Governo rappresenta invece un grande risultato per l’intero mondo delle costruzioni in generale e per il settore dei serramenti in particolare.

 

L’articolo 14 del Decreto n. 63 che riguarda il 65% stabilisce che:

 

  • le detrazioni per tutti gli interventi di riqualificazione energetica delle abitazioni (infissi compresi) sono prorogate fino al 31 dicembre 2013 aumentando l'aliquota dal 55% al 65% con la normativa del 26 gennaio 2010 che quindi non comporta alcuna modifica rispetto allo stato attuale.
  • Non è indicato alcun costo unitario massimo.
  • Non è previsto l’obbligo di installazione di valvole termostatiche.
  • Restano in vigore i limiti di trasmittanza indicati nel D.M. 26 Gennaio 2010.
  • Le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica globale di superfici maggiori al 25% del totale di un edificio sono prorogate fino al 30 giugno 2014 con aliquota al 65%.

 

Il Decreto n.63 contiene anche l’articolo 16 che proroga fino al 31 dicembre 2013 le detrazioni al 50% per le ristrutturazioni edilizie, riguarda anche i serramenti ed è esteso parzialmente anche ai mobili.

 

Il Decreto riguarda anche il recepimento della Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia.

 

Sugli aspetti relativi alla messa in sicurezza degli edifici (antisismica) e sul recepimento della Direttiva Europea sulla prestazione energetica in edilizia, Uncsaal nelle prossime settimane renderà disponibili informazioni, approfondimenti e documenti.

 

Uncsaal, fugati tutti i dubbi sull’impianto definitivo degli articolati che disciplinano il 65% e il 50%, ritiene che questo provvedimento sia molto positivo per l’intero settore delle costruzioni e ringrazia il Presidente del Consiglio Letta, il Ministro dello Sviluppo Economico Zanonato e il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Lupi per l’attenzione rivolta alla necessità di assicurare ad imprese e consumatori incentivi chiari, sostenibili e praticabili.

 

Uncsaal monitorerà l’iter parlamentare di conversione in legge del Decreto e continuerà attivamente il confronto con le Istituzioni affinché le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici siano rese stabili nel tempo.

 

Nei prossimi giorni sarà reso disponibile un Vasistas con tutte le informazioni utili sulle detrazioni fiscali del 50% e del 65%.

 


Scarica la Gazzetta Ufficiale n.130 del 5 giugno 2013 con il Decreto 4 giugno 2013, n. 63


Scarica la lettera al Ministro dei Trasporti e Infrastrutture Maurizio Lupi


Scarica la lettera al Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato


Scarica la lettera al Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti

 

 
chiedi informazioni per aderire a Uncsaal
 

 

 

Tutte le notizie sulle detrazioni fiscali

 
2 punti srl