Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Giovedì, 25 Aprile 2024
Home arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow 55%: un servizio per i cittadini
55%: un servizio per i cittadini PDF Stampa E-mail
11 ottobre 2011

Uncsaal e FederlegnoArredo supportano il servizio ENEA di consulenza al pubblico sul 55%.

 

 

 

 

 

 

 

Uncsaal e FederlegnoArredo supportano l'ENEA, Ente Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente, nel fornire il servizio di consulenza al pubblico relativamente alle detrazioni fiscali del 55%.

Nel dettaglio, risulterà rafforzata l'attività di consulenza e assistenza tecnica agli utenti (privati cittadini, imprese, enti locali, progettisti, tecnici) attraverso il link "Contatti" del sito di informazione http://efficienzaenergetica.acs.enea.it , appositamente dedicato da ENEA alle detrazioni del 55%, raggiungibile anche attraverso i siti associativi di Uncsaal www.unicmi.it e di FederlegnoArredo www.federlegno.it .

 

ENEA incrementa così il numero dei tecnici dedicati al servizio di consulenza, avvalendosi delle competenze e del know-how degli Uffici Tecnici di Uncsaal e di FederlegnoArredo, know-how maturato in 5 anni di applicazione delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici.

 

L'incarico è operativo da ottobre 2011 e durerà fino al 15 luglio 2012. Questa data è posteriore alla cessazione delle detrazioni del 55%, fino ad oggi prevista per il 31 dicembre 2011, e ciò rappresenta sicuramente un buon auspicio per la stabilizzazione nel tempo delle detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici di cui si sta parlando in questi giorni.

 

Come evidenziato nel recente Rapporto Uncsaal n. 2/2011 "Il mercato italiano dell'involucro edilizio", l'impatto degli incentivi fiscali del 55% è e sarà determinante per sostenere la tenuta del mercato.
Proiettando, infatti, i dati di Enea e Cresme relativi al periodo 2009-2010, è possibile stimare che il 55% abbia generato una domanda complessiva di serramenti fra 1 e 1,3 miliardi di euro nel 2011.

 

Per il 2012, uno scenario che non prevedesse la conferma del 55%, comporterebbe una netta contrazione del mercato, stimabile in un 27%, che potrebbe provocare la chiusura di oltre 200 Aziende produttrici di serramenti e l'esubero di 7.500 dipendenti.

 

Pertanto Uncsaal intensificherà la propria azione di sensibilizzazione di Esecutivo e Parlamento per una conferma e una stabilizzazione delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici anche attraverso la sostituzione di infissi con finestre energeticamente performanti.

 

immagine link enea

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le notizie sul 55%

 
2 punti srl