Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Venerdì, 6 Dicembre 2019
Home arrow Ultime notizie arrow Schermature solari e tende tecniche
Schermature solari e tende tecniche PDF Stampa E-mail
immagine libro brivio31 maggio 2010

Un nuovo volume che illustra in modo pratico metodi e soluzioni di progetto, tipologie e risparmio energetico.

 

Le schermature solari sono il nodo più interessante di sviluppo del progetto architettonico moderno, attorno al quale molti architetti, facciatisti e designer si cimentano alla ricerca di soluzioni integrate, che permettano la positiva simbiosi tra "pelle" e "funzione". Si tratta di una combinazione che se risolta in modo appropriato diventa altamente sinergica.


La normativa attuale, sia in Italia che nei maggiori paesi europei si rifà alla direttiva 91/2002 EPBD, che inizia a prescrivere edifici meno energivori e più confortevoli dal punto di vista del clima, dell'illuminazione e dell'impatto ambientale: è qui che avviene un risveglio e una rinascita della schermatura solare come componente dell'edificio, non più accessorio ma dispositivo funzionale all'economia della costruzione su cui viene installato. In termini di risparmio energetico sia sul condizionamento artificiale estivo che sul riscaldamento invernale, una schermatura esterna può incrementare di 5 volte le prestazioni tipiche di una vetrata non protetta. Il volume contiene una rassegna di realizzazioni recenti e significative, suddivise per tipologia e caratteristiche in materia di Architettura solare, una parte più approfondita inerente alla progettazione consapevole per un miglior comfort e benessere termico e luminoso degli ambienti e un maggior controllo solare con un capitolo dedicato alle schede tecniche dei prodotti. L'opera si chiude con un'appendice legislativa sulle norme principali riguardanti l'efficienza e il rendimento energetico in edilizia.
Il volume illustra in modo pratico i metodi e le soluzioni di progetto, le tipologie e il risparmio energetico in materia di schermature solari negli edifici.

 

L'Autore
Sergio Fabio Brivio, è laureato in architettura a Milano. Responsabile della filiale italiana di Hunter Douglas.
Dal 1991 si occupa di protezione solare, involucro architettonico e risparmio energetico in edilizia e collabora da anni con le numerose riviste tecniche e di architettura. Nel 2004 ha curato il volume "Tende e Schermature Solari, storia tecnica e normative" edito da Edinterni per Assites. Nel 2005 ha ideato e realizzato per Edinterni la rivista Solaria. E' Vice Presidente di Assites, l'associazione industriale di settore, con delega ai lavori di Es-So e F.IN.CO. Partecipa al comitato promotore del concorso di Architettura per neolaureati Archiprix Italia, sotto l'egida del C.N.A.P.P.C.

Visualizza l'indice del volume

 

Prezzo speciale per i Soci e gli utenti del sito uncsaal

56 Euro invece di 70,00 Euro

424 pagine

 

Per acquistare il libro cliccare sul link di shopping24 del Sole 24 Ore

 

 

immagine copertina libro brivio

 
2 punti srl