Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Lunedì, 16 Dicembre 2019
Home arrow Ultime notizie arrow Rapporto ONRE 2012 Cresme-Legambiente
Rapporto ONRE 2012 Cresme-Legambiente PDF Stampa E-mail
rapporto onre 2012, a cura del Cresme e di Lega Ambiente17 dicembre 2012

I Regolamenti Edilizi comunali e lo scenario dell’innovazione energetica in Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Rapporto ONRE 2012, redatto da CRESME e LEGAMBIENTE, è da oggi scaricabile su uncsaal.it.

 

Dalla premessa del Rapporto:

E’ fissata per il primo gennaio 2021 la scadenza di una transizione “epocale” per l’edilizia, perché da quella data sarà possibile costruire nuovi edifici solo se neutrali dal punto di vista energetico neutrale.
Nel frattempo è importante analizzare quanto sta avvenendo negli 8mila Comuni italiani, per capire la dimensione e i caratteri di un processo sempre più articolato, che sta accompagnando queste innovazioni con una stratificazione normativa che diventa sempre più importante per i suoi aspetti, sia positivi che negativi, di complicazione.
Il Rapporto fornisce una fotografia di questa articolata realtà attraverso l‘utilizzo di alcuni parametri di innovazione ambientale ed energetica che permettono di raccontare in quale direzione si siano arricchiti i regolamenti comunali.
L’Osservatorio ONRE vuole dare un contributo nel capire l’evoluzione di questi processi, raccontando quanto sta già accadendo nei diversi territori, le diverse spinte e i risultati raggiunti. La considerazione da cui siamo partiti è infatti quella per cui sarà fondamentale approfondire la dimensione di questi cambiamenti, mettere in luce i problemi ancora aperti e le preoccupazioni, aprire un confronto con gli operatori per apporre correzioni e pubblicizzare i risultati prodotti sia in termini prestazionali, che in termini di nuovi linguaggi architettonici e comfort delle abitazioni.

 

 

 

Scarica il Rapporto

 

sfondo ONRE

 
2 punti srl