Corso sistemi di sicurezza del bordo strada: impiego del prodotto e progettazione della posa |
20 Novembre 2023Unicmi e Milano Serravalle-Milano Tangenziali SpA
Nelle giornate dell’8 e del 15 novembre si è svolto, presso la sede milanese di Milano Serravalle-Milano Tangenziali SpA, importante azienda italiana che opera nel settore della gestione in concessione di tratti autostradali, il Corso “Sistemi di sicurezza del bordo strada: impiego del prodotto e progettazione della posa” che ha coinvolto in 12 ore di didattica 24 dipendenti dell’Azienda. Il Corso ha inteso fornire ai soggetti coinvolti nella progettazione, installazione gestione e manutenzione dei sistemi di sicurezza del bordo strada (barriere, attenuatori, transizioni, terminali ed altri dispositivi) gli strumenti essenziali per la conoscenza del prodotto e delle modalità di inserimento nell’opera (strada).
Il corso è stato incentrato sulle problematiche di qualifica e di certificazione del prodotto con i necessari riferimenti alla legislazione comunitaria e sui temi ricadenti nell’ambito della legislazione nazionale, relativi alla scelta di prodotti ed alla progettazione del loro inserimento su strada per concludere con l’accertamento della corretta installazione.
Il corso è stato coordinato dall’ l’Ing. Giovanni Brero di UNICMI e ha coinvolto alcune fra le più qualificate aziende di settore associate ad Unicmi.
Il corso è stato un’occasione proficua per un confronto dal quale è emerso come sia sempre più urgente un riordino legislativo a livello nazionale per il tema delle barriere di sicurezza stradali. È in questo ambito che possono essere affrontati in modo organico le questioni della corretta installazione e della gestione degli interventi manutentivi, vere ed uniche priorità per assicurare la funzionalità delle barriere e garantire la sicurezza sulle strade. Non è in discussione la funzionalità dei prodotti oggi disponibili sul mercato, certificati secondo le normative europee vigenti. Nel corso è stato evidenziato come l'impiego di modelli di calcolo, tarati in base ai risultati dei crash test, possa consentire una valutazione accurata del funzionamento delle barriere in una molteplicità di condizioni riconducili alle caratteristiche del sito di installazione, agli scenari di impatto o alla tipologia dei veicoli in circolazione. PROGRAMMA DEL CORSOGIORNATA 1Introduzione al corso Criteri di progettazione della sicurezza del bordo strada Scopo ed ambito delle normative europea e nazionale Definizione del prodotto Regolamento comunitario (CPR) Obiettivi della progettazione della sicurezza del bordo strada Cenni su classificazione delle strade Cenni sulle velocità di progetto Contenuti della normativa nazionale Norma armonizzata - standard per la marcatura CE Terminologia e criteri generali per l’effettuazione delle prove Metodi di prova per le barriere di sicurezza Metodi di prova per gli attenuatori d’urto Metodi di prova per i terminali Cenni sul documento tecnico sulle transizioni Metodi di prova per i dispositivi di protezione per motociclisti (norma) Dispositivi stradali di sicurezza per i motociclisti (decreto) Progettazione delle transizioni Attenuatori d’urto
GIORNATA 2Utilizzo della modellazione FEM (virtual testing) Dispositivi puntuali Chiusure varchi – quadro normativo e applicazioni Esempi di corretta progettazione e installazione dei dispositivi di ritenuta stradali Verifiche in opera corretta installazione La certificazione del prodotto installato Barriere integrate sicurezza antirumore e aspetti strutturali
I docenti del corso UNICMI
|