Contatti | Mappa del sito
HomeAssociazioneStrumentiApprofondimentiCall center tecnicoImprese e prodottiNotizieIn evidenzaAderire a UNICMIArea Riservata

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti

Sabato, 20 Aprile 2024
Home arrow Ultime notizie arrow Nuova convenzione assicurativa
Nuova convenzione assicurativa PDF Stampa E-mail

immagine assicurazione

17 novembre 2009

Responsabilità Civile Amministratori, Dirigenti e Sindaci, la nuova convenzione assicurativa per i Soci Uncsaal.

 

 

Di cosa si tratta
DUAL Business Protection è una polizza di responsabilità civile che tutela chiunque, all’interno di una società, rivesta la carica di amministratore, dirigente, sindaco. L’assicurazione tutela anche i membri del consiglio di sorveglianza, del consiglio di gestione, i revisori contabili - ove queste cariche siano previste dallo statuto sociale - e gli eventuali amministratori di fatto. La copertura è estesa anche alla tutela patrimoniale del coniuge delle persone assicurate e ai loro eredi. Inoltre la polizza assicura la società contraente rispetto alle richieste di risarcimento direttamente avanzate nei confronti della società stessa. Per brevità, nel seguito, il termine amministratori comprende tutte le figure citate.
A chi si rivolge
La polizza si rivolge agli amministratori, intesi nell’accezione ampia di cui sopra. Alle società di capitale, cooperative, consortili, ad associazioni, enti e fondazioni il cui “attivo totale”, da ultimo bilancio approvato, non sia superiore a € 50 Milioni. Qualora la società contraente della polizza sia la capogruppo, l’attivo totale sarà, quello indicato nel bilancio consolidato o, in alternativa, la somma degli attivi di tutte le società del gruppo.
La protezione degli Amministratori
Gli amministratori devono svolgere il proprio ruolo con diligenza e competenza, secondo le norme del Codice Civile in materia di diritto societario, e sono responsabili personalmente e solidalmente fra loro dei danni causati a terzi nello svolgimento della relativa attività. In caso di risarcimento essi sono impegnati con il proprio patrimonio personale. DUAL Business Protection protegge il patrimonio personale delle persone assicurate dalle richieste di risarcimento da parte di terzi quali, ad esempio: la società e le sue controllate, i creditori sociali, i singoli soci, i dipendenti, i consulenti, le banche.
La protezione per la società
DUAL Business Protection rimborsa alla società quanto da questa eventualmente pagato ai propri amministratori, perché consentito o richiesto dalla legge, al fine di tenerli indenni dalle conseguenze di una richiesta di risarcimento avanzata nei loro confronti. Inoltre la polizza indennizza la società dalle richieste di risarcimento di terzi, di natura non contrattuale, e di dipendenti per controversie in materia di diritto del lavoro quali, ad esempio, taluni casi di licenziamento, demansionamento e mobbing.
I vantaggi per gli assicurati
Con DUAL Business Protection gli amministratori e la società proteggono il proprio patrimonio. Inoltre la società si tutela riguardo alla solvibilità dei propri amministratori. Oltre al rimborso del danno patrimoniale a terzi sono coperti i costi e le spese di difesa sostenuti per fronteggiare una richiesta di risarcimento. La polizza ha retroattività illimitata e comprende gli amministratori passati, presenti e futuri anche delle società controllate. La polizza rappresenta un vero e proprio plus del pacchetto retributivo dei manager e per la società il costo è fiscalmente deducibile.
Il costo
DUAL Business Protection, grazie alla convenzione Uncsaal/Area Brokers Industria Srl è una polizza conveniente: i premi lordi vanno da un minimo di 1.400,00 euro ad un massimo di 3.520,00 euro.
In sintesi

La gestione degli affari espone l’impresa e i suoi amministratori ai rischi insiti nella conduzione del proprio
business. Gli amministratori e la società, sono quindi potenzialmente esposti a richieste di risarcimento per danno patrimoniale da parte di terzi. I soggetti i cui interessi possono essere lesi da un errore, da una negligenza, dall’inosservanza di un dovere sono molti: dagli azionisti ai dipendenti, dai clienti ai concorrenti, dai creditori alle autorità di controllo. In questi casi l’esperienza e la solidità dell’assicuratore specialista sono la migliore garanzia per una difesa competente e per l’efficace gestione dell’eventuale risarcimento del danno. DUAL Business Protection assicura l’impresa e i suoi amministratori e tutela il loro patrimonio aziendale, personale e familiare.

 

Scarica la proposta di assicurazione con il questionario per la tua Azienda

 

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Visualizza le altre polizze della convenzione assicurativa Uncsaal

 
2 punti srl